venerdì, novembre 03, 2006

Citazione da "V for Vendetta"

Di seguito riporto il prologo di "V for Vendetta"; come capirete questo film mi è piaciuto parecchio, e tutta la sua forza è in questo prologo narrato dalla voce fuori campo di Natalie Portman.
----------------------------------------------------------------------------------------------

Ricorda per sempre il 5 novembre, il giorno delle congiure delle polveri contro il parlamento. Non vedo perché di questo complotto nel tempo il ricordo andrebbe interrotto. Ma l'uomo? So che il suo nome era Guy Fawkes e so che nel 1605 tentò di far esplodere il parlamento inglese. Ma chi era realmente? Che tipo d'uomo era? Ci insegnano a ricordare le idee e non l'uomo, perché l'uomo può fallire. L'uomo può essere catturato, può essere ucciso e dimenticato. Ma 400 anni dopo ancora una volta un'idea può cambiare il mondo. Io sono testimone diretto della forza delle idee, ho visto gente uccidere per conto e per nome delle idee, li ho visti morire per difenderle… Ma non si può baciare un'idea, non puoi toccarla né abbracciarla; le idee non sanguinano, non provano dolore... le idee non amano. Non è di un'idea che sento la mancanza ma di un uomo, un uomo che mi ha riportato alla mente il 5 novembre: un uomo che non dimenticherò mai.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Gli artisti usano le parole er scoprire la verità,mentre i politici le usano per coprirla la verità...
Io ho sempre creduto nella parola come arma e mezzo di tutti noi,viviamo avvolte intrappolati da esistenze costruite da altri,ma mai vissute da coscienza propria!
io mi rimprovero per questo...
anonimo.