giovedì, agosto 23, 2007

8 Settembre, una data tanti eventi

In quel giorno si presentano alle porte 3 importantissimi eventi ma con un'eco mediatica decisamente differente:

  • Il debutto al mondiale di rugby della nazionale contro i mitici All Blacks
  • La sfida epocaleimportantissimaperlesortidellanazionepiùdellosbarcodeglialleati della nazionale di calcio contro la Francia
  • Sarà il giorno del V-Day

Allora, analizziamo punto per punto.


Da quando, per la prima volta nella sua storia, la nazionale di rugby ha ottenuto 2 vittorie nel sei nazioni, siamo tutti grandi esperti del gioco con la palla ovale. Sappiamo tutti cos'è un tallonatore, riconosciamo una prima linea, conosciamo a menadito le regole dell'international board, amiamo a dismisura i Bergamasco, veneriamo Alessandro Troncon, e per la prima volta idolatriamo un francese. Le tv per la prima volta dopo tanto tempo (direi dalla nazionale di volley di Julio Velasco) si occupa anche di uno sport che non sia il nazionalissimo calcio.


Per ciò che riguarda la nazionale di calcio, c'è ben poco da dire. Sappiamo tutti quanto sia vitale per la qualificazione agli europei la partita contro la Francia; sapremo in diretta quanti calli avranno sui piedi i giocatori; quanto sarà duro il ritiro; quanto la panchina di Donadoni sia in pericolo. Le Tv sono almeno da 3 settimane che ce la menano come l'evento dell'anno, dimenticandosi completamente altri eventi un pelino più interessanti, sportivamente, come i mondiali di atletica ad Osaka, l'europeo di basket, o gli europei di volley. Diciamo che non c'è niente di nuovo sotto il sole.


Del V-Day, in tv nessuna traccia. L'unica volta che ne ho sentito parlare è quando Grillo, intervenendo al parlamento europeo, parlò apertamente spiegandone il significato. Della legge popolare si sa anche meno. Solo chi è un assiduo frequentatore di internet sa di cosa si tratti; ma come direbbe Jerry Scotti, la casalinga di Voghera non sa nulla. Perché tutto ciò? Cui prodest? Non sarà mica che la nostra classe politica, che per vie dirette ed indirette controlla molta dell'informazione, riesce ad oscurare un evento così importante? Come dice il vecchio gobbo della politica italiana, a pensar male si fa peccato, ma molto spesso ci si azzecca.

Cheers!

Nessun commento: