giovedì, ottobre 19, 2006

You Tube


YouTubeè uno dei nuovi mezzi per farsi conoscere, per ritagliarsi un pezzo di notorietà. Oramai non si contano i fenomeni momentanei che si sono ritagliati un loro momento di notorietà grazie al fenomeno del video sharing. Tra gli ultimi si ricordano Lenelygirl15 e Funtwo. La prima era una attrice Neo Zelandese di 25 anni che interpretava una ragazzina di 15 anni segregata nella propria camera da letto in California, dove era emigrata. Parlava di genitori possessivi, fanatici religiosi, che non la mandavano a scuola e che la sua unica finestra sul mondo era la webcam.
Funtwo è invece un ragazzo coreano che si è ripreso mentre eseguiva una versione Progressive Metal del Canone in Re Maggiore di Pachelbel riarrangiato da tale JerryC. Un vero mostro della chitarra!!! Addirittura il "NY Times" ha mobilitato schiere di investigatori privati per rintracciare questo fenomeno della 6 corde.
Partendo dalla curiosità di ascoltare gente altrettanto brava su YouTube, ho scovato questo ragazzo polacco. Si chiama Adam Fulara. Suona la chitarra con una tecnica molto particolare: "Two-Handed Tapping". Significa che non usa il plettro, ma tutte e due le mani picchiettano sulle corde della chitarra, così come fanno i martelletti di un pinaoforte sulle corde. Sul suo sito si legge che è arrivato a sviluppare la conoscenza di questa tecnica poiché amava J.S.Bach e le sue musiche per clavicembalo. Non potendo eseguire contemporaneamente, con la chitarra tradizionale, sia l'armonia sia l'accompagnamento, ha imparata al meglio questa tecnica. I video reperiti su YouTube ne sono una prova.
Da non perdere!!!

Nessun commento: