martedì, ottobre 10, 2006

Buon Compleanno

Come potrete leggere nel profilo, oggi compio 31 anni, e per questo motivo, anziché un post cul-turale mettero un post cul-inario. La ricetta è quella di una quiche (torta salata).
Ingredienti:
250 gr di pasta sfoglia
una confezione di panna da cucina
3 uova
pepe
sale
150gr di pancetta affumicata a dadini

Mettere la pasta sfoglia stesa in una teglia per 15 minuti in forno a 180° dopo averla bucata con una forchetta ed avervi steso sopra della carta forno. Sulla carta forno versare dei fagioli secchi per assorbire l'umido della pasta.
Nel frattempo far rosolare la pancetta senza renderla croccante. Intanto mescolare le 3 uova con la panna, un pizzico di sale e pepe.
Una volta terminata la cottura della pasta adagiare sul fondo la pancetta e poi rovesciarvi il composto di uova e panna; rimettere in forno per altri 25 minuti. Per guarnire, a chi piacesse, a 5 minuti dalla fine della cottura, adagiare sopra la quiche delle scaglie di scamorza affumicata e reinfornare.
Terminata la cottura servire caldo.
Buon appetito

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per la ricetta e... buon compleanno. ;-)

Anonimo ha detto...

Grande post, Squonimo, ricetta da provare. Con cosa si accompagna? Io suggerirei un buon Carignano del Sulcis, magari un Terre Rare, che ne dici? Pero' per il tuo compleanno mi aspettavo un posto un po' piu' malinconico, che so... un bilancio della tua vita, una proustiana ricerca del tempo perduto. Vabbe', sara' per l'anno prossimo.

Alex B ha detto...

Per i resoconti sui miei primi 31 anni c'è tempo... magari fra altri 31 quando sarò nonno, non ancora in pensione perché lo stato prevede il pensionamento a 85 anni e starò lavando le scale di qualche programmatore indiano
:P

Anonimo ha detto...

Se dopo la sacher, preso dai rimorsi ti sei fatto una corsetta, dopo i bagordi del compleanno ti sei fatto una mezza maratona?